• Cattedrale int2

Nominati i nuovi Assistenti Diocesani Adulti e ACR, il loro saluto all’Associazione.

Postato in Unitario

Pubblichiamo di seguito i messaggi di saluto dei nostri nuovi assistenti diocesani, Adulti e ACR. A loro il nostro ringraziamento per il loro Si, li accogliamo con grande gioia, assicurando da tutta l'Associazione preghiera, per ciascuno. 

Mons. Rosario Mazzola è tornato alla casa del Padre

Postato in Unitario

"Come stai? Come va l’Azione Cattolica? Che si dice in Diocesi?" Quest’ultima era la domanda canonica che Mons. Rosario Mazzola, Vescovo Emerito della nostra diocesi, rivolgeva a me e a chi andava a trovarlo. La sua veneranda età, e gli acciacchi conseguenti ad essa, lo limitavano negli spostamenti, ma non dimenticava mai la sua amata “sposa”, la Diocesi... 

Che si dice in diocesi? Oggi si dice che, proprio la Vigilia di Natale, il Vescovo Rosario ci ha lasciato per raggiungere il Creatore, che stanotte accoglieremo Bambino nel nostro cuore e nelle nostre comunità... Accompagniamolo con la preghiera nel suo Dies Natalis, ringraziando il Signore per averci arricchito della sua presenza.

Le esequie di S. E. R.Mons. Rosario Mazzola saranno celebrate nella Basilica Cattedrale il giorno 27 dicembre p.v. alle ore 11. La salma dall’ospedale è stata trasferita presso Villa Maggio e il 26 dicembre alle ore 19 sarà traslata nella Chiesa S. Stefano (Purgatorio) per essere poi portata in Cattedrale.

Solennità dell’Immacolata Concezione 2018 - Commento al Vangelo

Postato in Unitario

Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria (08 dicembre 2018)

Dal Vangelo secondo Luca 1,26-38

Commento al Vangelo

Il tempo d’Avvento è il tempo mariano per eccellenza. L’evangelista Luca ci mostra quasi plasticamente l’incontro tra l’angelo e Maria collegato strettamente all’incontro tra l’angelo e Zaccaria, anche se diverse sono le differenze.

Festa dell’Adesione 2019

Postato in Unitario

L’Adesione all’Azione Cattolica coinvolge ogni anno in maniera differente. Chi è appena arrivato, scopre qualcosa di nuovo, chi c’era avrà una storia diversa rispetto all’anno precedente, e quest’anno riparte con una carica al 150%.